Come si vince la post-politica : Dialogare Partecipare Progettare / Patrizio Paolinelli ; interviste a Giorgio Benvenuto, introduzione di Leonello Tronti

ISTITUTO STUDI SINDACALI ITALO VIGLIANESI
Biblioteca Arturo Chiari

Catalogo interattivo Biblioteca Arturo Chiari

Istituto Studi Sindacali Italo Viglianesi

come si vince

Come si vince la post-politica : Dialogare Partecipare Progettare / Patrizio Paolinelli ; interviste a Giorgio Benvenuto, introduzione di Leonello Tronti

PubblicazioneRoma : Ponte Sisto, 2020
Descrizione fisica266 p. ; 21 cm.

SOMMARIO
In questo libro di interviste Giorgio Benvenuto commenta la recente vita politica italiana. Nessuno ne esce indenne. Né la destra né la sinistra perchè entrambe hanno smarrito due fattori essenziali che caratterizzano una democrazia: il dialogo e la partecipazione.
A causa di questa rinuncia i partiti si sono adattati a una politica fatta di sondaggi, slogan, apparizioni televisive e marketing elettorale. Non ci ha portato lontani. L’ingiustizia sociale è diventata intollerabile, fonte di guerra tra i poveri, di perdita di posti di lavoro e di rigurgiti autoritari.
Per Benvenuto la sinistra non può più adattarsi passivamente alla post-politica e deve ritrovare la propria identità stando con fermezza dalla parte del lavoro, dei più deboli, delle vecchie e nuove povertà.
Senza un’idea di società più giusta la sinistra è destinata a gestire l’esistente in una logica amministrativa. Per uscire da questa logica è necessario progettare, programmare e confrontarsi sia con i corpi intermedi sia con i cittadini. In poche parole, è arrivato il momento di mettere in piedi una democrazia che realizzi appieno i principi fondamentali della nostra Costituzione.

Ricerca Tematica: ATTUALITÀ POLITICA

BID code: RML0468097
Collocazione: Q 10 E
Sala: Spezzano (narrativa, generi vari)

CONDIVIDI SU

Modulo richiesta informazioni

Tutti i dati sono obbligatori ad eccezione dei dati Opz. [opzionali]

SIG.      SIG.RA

 

Precedente