L’uomo forte : personalità e potere nell’Europa contemporanea / Ian Kershaw ; traduzione di Alessandro Manna

ISTITUTO STUDI SINDACALI ITALO VIGLIANESI
Biblioteca Arturo Chiari

Catalogo interattivo Biblioteca Arturo Chiari

Istituto Studi Sindacali Italo Viglianesi

uomo forte

L’uomo forte : personalità e potere nell’Europa contemporanea / Ian Kershaw ; traduzione di Alessandro Manna

PUBBLICAZIONE : Bari ; Roma : Laterza, 2022
DESCRIZIONE FISICA : XIII, 543 p. : ill. ; 24 cm
COLLEZIONE : I Robinson. Letture
SOGGETTI : Politici - Europa - Sec. 20

SOMMARIO
Da Hitler a Mussolini, da Stalin a Churchill, da de Gaulle alla Thatcher, ‘l’uomo forte’ ha dominato la scena politica del Novecento in Europa. Ma furono veramente questi leader, con la loro personalità, a determinare il corso del Ventesimo secolo?

«Pur essendo dodici ricostruzioni assolutamente interessanti, lo scopo di Kershaw non è quello di riunire dodici biografie, ma provare a rispondere alla domanda che, tra i tanti prima di lui, si era posto Tolstoj: sono i tempi a forgiare gli uomini o gli uomini a determinare i tempi in cui vivono?» - Maura Pruneri per Maremosso


Il mondo contemporaneo ha visto l’emergere di individui che hanno avuto il controllo su una serie di strumenti terrificanti e dotati di una forza senza precedenti. Hanno provato a ricostruire da zero intere società, hanno combattuto guerre devastanti, con una volontà e una determinazione che non conoscevano alcun limite. Eletti democraticamente o dittatori, senza dubbio i leader politici che hanno lasciato un segno profondo nella storia sono caratterizzati da personalità sconvolgenti e inquietanti. Ma quali condizioni politiche portano questi soggetti al potere? Quanto è importante la personalità nella conquista del potere e nel suo esercizio? Cosa ne promuove o ne limita l’uso? Queste sono domande che fin dall’antichità la ricerca storica si è posta ma che oggi, con l’emergere di leadership come quelle di Donald Trump, Recep Erdoğan e Vladimir Putin, hanno assunto una rilevanza del tutto inedita. In questo libro, Ian Kershaw analizza e mette a confronto 12 personalità politiche che hanno cambiato il corso della storia europea del XX secolo per rispondere al più classico degli interrogativi: sono i tempi a forgiare gli uomini o gli uomini a determinare i tempi in cui vivono?

Ricerca Tematica: GEOPOLITICA BIOGRAFIE STORIA

BID code: TO02109267
Collocazione: P 17 A
Sala: Spezzano (narrativa, generi vari)

CONDIVIDI SU

Modulo richiesta informazioni

Tutti i dati sono obbligatori ad eccezione dei dati Opz. [opzionali]

SIG.      SIG.RA

 

Precedente